Polazišta Katolištvo Pravoslavlje Protestantizam U dijalogu Zajedništvo Pravednost Mir Ekologija Kultura
o nama | kontakt | 01. 07. 2022.
Prijava

Chi siamo

Ekumena.org è un progetto mediatico e sociale  autonomo, apartitico e indipendente. La nostra visione è quella di essere promotori, mediatori e animatori di una serie di attività e azioni programmatiche da una prospettiva ecumenica, di sostenere una buona comunicazione e cooperazione tra chiese, comunità e individui cristiani, per avviare il dialogo con persone e comunità con altre spiritualità e visioni del mondo. Auspichiamo di riuscire a favorire il processo di avvicinamento reciproco e riconciliazione, rafforzando nel contempo una società di pace, giustizia, democrazia, inclusione e cura del creato.

Ekumena.org è un sito web che riporta eventi e avvenimenti ecumenici mondiali, regionali e locali da un’ottica e con un’ispirazione cristiana. Vogliamo fornire ai lettori notizie tempestive e accurate e offrire recensioni, commenti e altre forme di articoli basati sulla teologia e di tono critico. C’impegneremo per il miglioramento dell’alfabetizzazione confessionale e religiosa generale e cercheremo di consentire una migliore conoscenza reciproca sia alle cristiane e ai cristiani sia agli appartenenti alle altre confessioni religiose abramitiche, all’Islam e all’ebraismo – eredi di valori comuni – nonché di essere aperti e sollecitare iniziative di collaborazione reciproca e di cooperazione con la società.

La nostra missione è di contribuire a sviluppare un’opinione pubblica aperta al dialogo ecumenico, di aiutare a riconoscere e accogliere i valori degli altri, di promuovere un movimento ecumenico come segno e imperativo dei tempi, di aprire spazi d’incontro nonché di favorire l’edificazione di strutture affidabili e durature per il ripristino della fiducia, il rispetto delle differenze reciproche e un’autentica comunione. Inoltre, il nostro compito è di costruire ponti di collaborazione e d’incoraggiare iniziative sociali comuni di credenti e non credenti, ovvero di rafforzare la consapevolezza della missione umanistica generale per il futuro dell’uomo e del mondo.

Vogliamo essere parte attiva nella lotta contro la globalizzazione dell’indifferenza, per ricordare la rete d’interconnessione e interdipendenza reciproche, per coltivare una cultura della cura senza escludere nessuno: né i migranti provenienti da zone di guerra, né gli impoveriti a causa del crescente divario tra ricchi e poveri o dei cambiamenti climatici, né coloro a cui sono negati i diritti, né le creature a cui appartiene la Terra che è minacciata dall’uomo.

I collaboratori del portale ekumena.org sono chiamati, nello spirito del Discorso della Montagna di Gesù (Mt 5,3-11), a essere sensibili ai bisogni e alle sofferenze degli altri, in particolare di tutte le vittime di discriminazione, emarginazione ed esclusione, riconoscendo il primato dei diritti di coloro che sono esposti in qualsiasi maniera alle conseguenze del male strutturale, dello sfruttamento e dell’oppressione, sia nelle Chiese che al di fuori di esse.

 

Uvodnik

  • Duh Sveti nas potiče na promjenu i da potičemo promjene
    ”Pođimo u školu Duha Svetoga” – riječi su koje je papa Franjo izgovorio na misi održanoj na svetkovini Duhova u bazilici sv. Petra u Rimu. Riječi su to koje svi kršćani i ljudi dobre volje mogu čuti kao poziv kakav obnavlja želju da se odazovemo, da trajno iznova krećemo u školu. Stvarnost suvremenoga svijeta obilježena […]
impressum | kontakt | etički kodeks | pravila prenošenja | donacije i sponzorstva